Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si è conclusa l’esperienza  della German Week, che ha visto coinvolti gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado dell’istituto. Dal 13 marzo al 31 marzo Mr Patrick Thomsen si è avvicendato tra i vari plessi proponendo agli studenti delle classi 5e delle scuole primarie, in continuità orizzontale e verticale, un’esperienza di primo approccio alla lingua tedesca. 

Nelle scuole primarie, l’ esperienza si è svolta per 1 ora al giorno per 4 mattinate; dopo saluti e presentazioni, Patrick ha  presentato colori,  numeri, animali, aspetti caratteristici e peculiari della Germania facendo riflettere gli studenti su similitudini ed analogie con la lingua inglese, lingua di comunicazione durante l'esperienza. 

Nelle scuole secondarie dove già si studia la lingua tedesca è stata un’opportunità per i ragazzi per praticare la lingua in situazioni comunicative autentiche. In tutti i plessi il nostro ospite ha incontrato ogni classe per circa tre ore. Dopo essersi presentato e aver condiviso i suoi hobby e i suoi interessi, Patrick ha raccontato stereotipi, tradizioni e feste del suo paese natale e ha spiegato il sistema scolastico tedesco differente da quello italiano, catturando l’interesse degli studenti più grandi. I ragazzi si sono a loro volta presentati in lingua e hanno interagito con entusiasmo e coinvolgimento proponendo a Patrick molte domande e raccogliendo le sue risposte, commentate in seguito con l'insegnante d’inglese o di tedesco presente. Nei plessi di Ornavasso e Mergozzo le classi prime hanno potuto toccare con mano le similitudini tra la lingua tedesca e quella inglese, grazie a giochi di abbinamento di parole, seguiti da una riflessione insieme a Patrick. Sempre ad Ornavasso, durante il pomeriggio di mercoledì, Patrick ha partecipato all’ “Afternoon Tea Party”, un prezioso momento di condivisione insieme alla classe 3A. Nel plesso di Vogogna invece, su sua specifica richiesta, il nostro ospite ha assistito ad una lezione di geografia e ad una di matematica, dove gli studenti si sono improvvisati interpreti e traduttori, oltre che veri e propri insegnanti.  A Mergozzo infine, è stato per lui possibile assistere a una lezione che ha visto intrecciarsi musica e inglese, durante la quale gli studenti sono stati impegnati nella creazione di una canzone in lingua inglese. Alcune classi di Vogogna e Mergozzo hanno inoltre avuto l’opportunità di incontrare Patrick anche durante le lezioni di educazione fisica: il nostro amico tedesco ha insegnato ai ragazzi il gioco del badminton; Patrick con la sua squadra partecipa a molti tornei in Germania vincendo diverse partite. Gli alunni si sono sentiti coinvolti dimostrando di saper usare un’altra lingua veicolare per imparare nuovi giochi e attività.

Tutti gli alunni coinvolti  hanno accolto con grande interesse la proposta e dimostrato di volersi mettere in gioco per  comunicare anche con un’ altra lingua, attraverso l’uso della lingua veicolare inglese, ma soprattutto a riconoscere somiglianze e analogie tra le diverse culture in un clima di accoglienza, comprensione  e di apertura all’altro come futuri cittadini europei.

REMO

Trinity Digital Transformation Award

URP

Istituto Comprensivo "Valtoce"
Via Arch Vietti Violi - 28805 VOGOGNA
Tel: +39 0324 87023
Fax: +39 0324 87023
PEO: vbic80600v@istruzione.it
PEC: vbic80600v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. VBIC80600V
Cod. Fisc. 84008000030
Fatt. Elett. UFDWYA